Prevenire gli incidenti

La cosa primaria e più importante da fare è sicuramente la prevenzione, perché più si è al corrente dei rischi che si corrono e della gravità degli incidenti che si possono causare e più si potrà porre attenzione alla guida, se c’è una consapevolezza e una presa di coscienza delle conseguenze a cui gli incidenti possono portare.
Quindi si fa prevenzione nelle scuole , nelle famiglie, tra gli operatori sanitari perché si impari un’ educazione stradale prima di tutto.
In europa c’è un carta europea della sicurezza stradale e un programma per la sicurezza stradale che consiste nell’ incoraggiare gli utenti della strada ad assumere un comportamento più responsabile, rendere i veicoli più sicuri tramite delle innovazioni tecnologiche, migliorare le infrastrutture stradali. Importanti sono anche la raccolta e l’analisi dei dati relativi alle lesioni fisiche dovute agli incidenti stradali. Si sottolinea anche la necessità di suddividere le responsabilità tra le parti coinvolte e anche in Italia la sicurezza stradale rientra tra gli obiettivi fondamentali sia del piano sanitario nazionale 2006-08 che del piano della prevenzione 2005-07 .Sono stati inoltre promulgati numerosi piani regionali che istituiscono centri e osservatori sulla mobilità e il traffico e per l’educazione stradale.