Incidenti - Le cause

Le cause che provocano incidenti stradali sono maggiormente eccesso di velocità, guida pericolosa, mancato rispetto della precedenza o uso inappropriato di bevande alcoliche e di farmaci , distrazione durante la guida, uso di stupefacenti e alcolici durante la guida, malattie, deficit della vista, uso di sostanze psicotrope, stress, affaticamento, uso di telefoni cellulari alla guida.

Le quattro maggiori cause di incidente sono dovute a guida alterata e mancanza di concentrazione per assunzione di droghe, alcool, farmaci o per malattie che qui evidenziamo in quattro punti:

1-Alcool: è la causa maggiore di incidenti, e aumenta quando chi guida ha un tasso alcolico di 50 mg di alcool su 100 ml di sangue.Inoltre il rischio aumenta con il diminuire dell’età del conducente, e aumenta quanto meno il guidatore è abituato ad assumere alcolici

2- Sostanze stupefacenti: chi guida con sostanze nel sangue come allucinogeni, anfetamine, cannabinoidi, cocaina, estasi, inalanti e oppiacei aumenta notevolmente il rischio di incidente soprattutto se si associa a questo anche consumo di alcolici.

3- Farmaci: i medicinali che possono interferire con la guida sono numerosi e di uso anche comune, come sedativi, ipnotici, tranquillanti, antidepressivi, anestetici, antistaminici, farmaci cardiovascolari, diuretici, ormoni, antidiabetici, antipertensivi. Pertanto prima di assumere un farmaco controllare bene che non abbia effetti collaterali per la guida.

4 -Malattie: epilessia, diabete, malattie cardiovascolari, problemi di vista, disturbi del sonno, problemi cognitivi possono aumentare il rischio di incidenti mortali.

Quindi nella maggioranza dei casi gli incidenti si verificano per errori umani, compreso il cattivo uso o totale mancanza dei dispositivi di sicurezza, soprattutto in città che si potrebbero evitare o quanto meno diminuire, ponendo una maggiore attenzione nella guida.
Non bisogna sottovalutare anche le condizioni e la sicurezza dei mezzi di trasporto, ma d’altronde molti incidenti si verificano anche per le cattive condizioni del manto stradale e i pericoli legati al trasporto di merce pericolosa.